- Dettagli
- Scritto da Paolo Fossati
- Categoria: Performance Management
- Visite: 2647
Siete curiosi di capire perché certe persone sono abbonate alla fatica? Sentite questa. Qualche giorno fa eravamo in centro a Torino e abbiamo incontrato per caso un’amica che non vedevamo da tempo, da poco autorizzata a trasferirsi da un ente pubblico ad un altro, attraverso l’istituto della mobilità. Grande entusiasmo quando ci siamo rivisti dopo anni e, sapendo quanto tenesse al trasferimento, ci è venuto spontaneo chiederle come si trovasse nel nuovo impiego.
- Dettagli
- Scritto da Riccardo Bubbio
- Categoria: Performance Management
- Visite: 3318
"Il compito delle neuroscienze è di spiegare il comportamento in termini di attività del cervello. Come può il cervello dirigere i suoi milioni di singole cellule nervose per produrre un comportamento, e come possono essere queste cellule influenzate dall'ambiente? L'ultima frontiera della scienza della mente, la sua ultima sfida, è capire le basi biologiche della coscienza, ed i processi mentali attraverso cui noi percepiamo, agiamo, impariamo e ricordiamo." (cit. "Principi di Neuroscienze" Eric Kandel).
- Dettagli
- Scritto da Gianmaria Zapelli
- Categoria: Performance Management
- Visite: 2825
Il digitale riguarda e investe anche la mente.
Influenza e plasma abilità cognitive, risposte emozionali, relazioni e reazioni, modalità del cuore e del cervello di rispondere e affrontare la realtà, di decidere, di costruire significati e di immaginare possibilità. Il digitale è un’esperienza che lascia un’impronta biologica nelle strutture neurali della mente e quindi anche nei comportamenti e nelle capacità.
- Dettagli
- Scritto da Riccardo Bubbio
- Categoria: Performance Management
- Visite: 2867
Le aspettative riguardo l’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale connessi a meccanismi meccanici sono altissimi non stiamo parlando di computer nel senso tradizionale, ma di integrazione fra oggetti e software ovvero di Internet of Things
- Dettagli
- Scritto da Riccardo Bubbio
- Categoria: Performance Management
- Visite: 2946
L’ambito neuroscientifico e’ complesso e molto vasto, e si arricchisce ogni settimana di nuove scoperte: non mi vogliano i miei 25 lettori (di manzoniana memoria) se dovrò semplificare molto i temi trattati, ma pensate a questo scritto come una “mappa geografica a larga scala, che per dare il senso del “tutto” tralascia i dettagli