“I'm multitasking. I can listen, ignore and forget at the same time” - AIDP Webinar del 3 Marzo 2021
- Dettagli
- Scritto da Tullio Moretto
- Categoria: Eventi e Convegni
- Visite: 1211
Nell’ambito delle "Digital Conference" organizzate da AIDP Piemonte e Valle D’Aosta, il Gruppo di Ricerca sulle Neuroscienze #PlayTheBrain, ha tenuto il 3marzo 2021 ore 18.00 un ricco Webinar dal titolo: “I'm multitasking. I can listen, ignore and forget at the same time”.
L’evento è stato moderato da Serena Candeo (HR Consultant & Trainer – Praxi), e condotto da Federica Riccardi (HR Training & Development – Praxi), Paola Magliano (HR Consultant, Executive & Career Coach, Trainer – Personae/Intoo) e Diana Boccalatte (HR Selezione e Formazione – settore Banking).
Le relatrici si sono occupate di studiare le origini, gli impatti e gli effetti del multitasking sul benessere individuale e del business.
Durante il Webinar sono state esposte le specifiche basi neuroscientifiche sul funzionamento del cervello quando viene esposto ad un eccessivo carico cognitivo, con le conseguenti ricadute sulle nostre capacità decisionali, attentive ed emotive. Le relatrici hanno presentato numerose ricerche scientifiche in merito ed evidenziato alcuni consigli pratici per un’accezione di efficienza più positiva a livello individuale, di gruppo ed organizzativo, calati in particolare in questa contingenza pandemica.
Il Webinar ha visto un’ampia partecipazione non solo da parte di soci/e AIDP e ricevuto molteplici apprezzamenti per il lavoro di ricerca scientifica svolto, il livello di interazione con gli/le utenti ed il taglio pragmatico degli interventi: feedback positivi che hanno confortato l’ipotesi iniziale del Gruppo di Ricerca circa questo tema così fortemente sentito oggi e fornito stimoli per un possibile ulteriore Webinar in merito.
Un estratto delle slide è allegato al seguente link
- Dettagli
- Scritto da Tullio Moretto
- Categoria: Eventi e Convegni
- Visite: 1638
Proseguono gli incontri "Digital Conference" AIDP Piemonte e Valle D’Aosta per l'aggiornamento sulle tematiche HR associate alle neuroscienze.
Vi vogliamo parlare oggi del webinar che si è tenuto lo scorso 12 Novembre in modalità completamente online dal titolo “Il corpo influenza la mente" che è stato condotto dalla Dott.ssa Monica Cialliè – Esperta di Promozione Salute nei luoghi di lavoro, CEO HealthWay srl, dalla Dott.ssa Simona Ientile – Psicologa e Psicoterapeuta, Coordinamento Clinico Organizzativo Blu Acqua srl e dalla Dott.ssa Elena Re - HR Solutions Consultant – Randstad Hr Solutions che si sono susseguite nell'esposizione degli argomenti del webinar.
Nel corso del webinar, moderato da Serena Candeo, Trainer, consulente e partner Praxi, abbiamo avuto modo di partecipare alle riflessioni su come la relazione tra corpo e mente sia una relazione biunivoca. Sappiamo bene che la vita di tutti i giorni, le attività e l’ambiente impattano su di noi e sul nostro corpo: tachicardia, respiro corto, sudorazione sono risposte fisiche (corpo) allo stress (mente). Siamo consapevoli che anche il corpo può influenzare la mente? Questa la domanda principale a cui si è cercato di dare una risposta.
Obiettivo del webinar è stato quello di comprendere come, imparando ad utilizzare il nostro corpo, possiamo influenzare le relazioni con gli altri e con noi stessi migliorando anche la nostra risposta comportamentale e quindi le nostre prestazioni.
Un'utile scoperta è stata che possediamo naturalmente tre tools, sempre disponibili, che potremo aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” degli HR: Sorriso Respiro e Postura.
Potete vedere le slide di presentazione del webinar da questo link
Oppure visualizzare l'intero webinar da qui:
- Dettagli
- Scritto da Tullio Moretto
- Categoria: Eventi e Convegni
- Visite: 1186
Oggi vogliamo interrompere questo lungo silenzio 'pandemico' riprendendo le attività del nostro blog per segnalare l'interessante Webinar tenutosi lo scorso 15 settembre alle ore 18 e promosso in collaborazione da Kindacom e AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale dal titolo “Attenzione e responsabilizzazione nella comunicazione@distanza".
Nel corso del webinar gratuito, moderato da Serena Candeo, Trainer, consulente e partner Praxi, abbiamo avuto modo di ascoltare la Dott.ssa Elena Pattini, Phd, psicologa e Vice Presidente del Comitato Scientifico Kindacom mentre esponeva in modo chiaro e comprensibile i meccanismi comunicativi e cognitivi legati alla comunicazione a distanza da un punto di vista neuroscientifico. L'intervento, durato circa due ore, ha portato alla platea di professionisti HR molti consigli pratici cercando di contribuire nel massimizzare le nostre capacità comunicative nel lavoro a distanza che è un aspetto sempre più presente in questo periodo di COVID-19.
L’evento che fa parte delle “Digital Conference” organizzate da AIDP Piemonte e Valle D’Aosta, ha contato sulla partecipazione di numerosi iscritti ad AIDP e ha raccolto numerosi apprezzamenti positivi facendoci sperare in una futura riedizione dell'incontro.
Per maggiori informazioni: https://www.aidp.it/events/attenzione-e-responsabilizzazione-nella-comunicazione-distanza.php
- Dettagli
- Scritto da Tullio Moretto
- Categoria: Eventi e Convegni
- Visite: 1394
Si è tenuto presso il Centro Copernico-Garibaldi di Corso Valdocco 2 a Torino il convegno "Il Ben-Essere in Azienda - Suggerimenti per lavorare (e vivere) meglio e con più efficacia".
In un'epoca in cui alle organizzazioni è richiesta una nuova capacità di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un elevato grado di benessere biologico, psicologico e sociale, migliorando quindi la convivenza delle persone che vi
lavorano, si è dibattuto di argomenti e riflessioni su tempi e luoghi di lavoro, conoscenza e comprensione dei meccanismi biologici del nostro operare, comprendere la “chimica delle Persone” per migliorarne il benessere fisico e psicologico.
AIDP tramite il gruppo di lavoro Neuroscienze da alcuni anni indaga queste dimensioni con un approccio concreto e di applicabilità aziendale, che è stato illustrato nella prima parte del convegno.
Nella seconda parte Eu-tròpia –società benefit - ha promosso le pratiche di felicità, salute e benessere con esempi concreti e proposte di attivazione dei partecipanti.
Per tutti quelli che hanno potuto partecipare ed anche per chi era assente vogliamo mettere a disposizione i materiali di presentazione che sono stati utilizzati durante il convegno.
Vi auguriamo una buona lettura!!
- Dettagli
- Scritto da Tullio Moretto
- Categoria: Eventi e Convegni
- Visite: 1266
Si è tenuto con un buon successo di pubblico il convegno di settembre 2019 dal titolo HR MIND Gli studi neuroscientifici nella "cassetta degli attrezzi” dell’HR.
Per tutti quelli che hanno potuto partecipare ed anche per chi era assente vogliamo mettere a disposizione i materiali di presentazione che sono stati utilizzati durante il convegno.
Vi auguriamo una buona lettura!!