Sembrerebbe quasi di vedere il seguito di Avatar il famoso film di fantascienza in cui gli umani controllano degli esseri ibridi creati in laboratorio con geni umani e geni alieni, ma invece si tratta di un nuovo sistema informatico di Computer Science e Artificial Intelligence del MIT che consente alle persone di correggere gli errori del robot nei compiti a scelta multipla tramite un interfacciamento neuronale.
Fare in modo che i robot facciano le cose non è facile: di solito, gli scienziati devono programmarli esplicitamente o far capire loro come gli umani comunicano attraverso il linguaggio. Ma se potessimo controllare i robot in modo più intuitivo, usando solo i gesti delle mani e le onde cerebrali?
Un nuovo sistema guidato dai ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT ha lo scopo di fare esattamente questo, consentendo agli utenti di correggere immediatamente gli errori del robot con nient'altro che i segnali cerebrali ed il tocco di un dito. Ricostruendo il precedente lavoro del team incentrato su semplici attività di scelta binaria, il nuovo lavoro ne estende la portata a compiti a scelta multipla, aprendo così nuove possibilità su come i lavoratori umani possano gestire team di robot.
Monitorando l'attività cerebrale, il sistema può rilevare in tempo reale se una persona nota un errore mentre un robot svolge una certa attività. Utilizzando un'interfaccia che misura l'attività muscolare, la persona può quindi fare gesti con le mani per scorrere e selezionare l'opzione corretta da eseguire per il robot.
Il team ha dimostrato il sistema con un compito in cui un robot sposta un trapano elettrico su uno dei tre possibili bersagli sul corpo di un aereo simulato. È importante sottolineare che il sistema funziona su persone che non lo hanno mai visto prima, il che significa che le organizzazioni potrebbero implementarlo in attività del mondo reale senza dover necessariamente addestrare agli utenti.
Fonte: http://news.mit.edu/2018/how-to-control-robots-with-brainwaves-hand-gestures-mit-csail-0620