Nel mese di marzo scorso ha avuto luogo la manifestazione “Settimana del Cervello®” (Brain Awareness Week), una celebrazione fuori dagli schemi, una sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e patrocinata in Italia da Hafricah.NET.

Il team #Playthebrain ha partecipato con una riedizione più ricca ed interattiva del webinar in oggetto condotto in quest’occasione dalle preziosissime Simona Ientile e Monica Ciallié. L’evento si è svolto on line il 16 marzo 2023 con un’adesione e partecipazione attiva molto elevata, contribuendo a dare forza e nuova linfa ad un team in forte crescita.

Nella presentazione (in allegato troverete un estratto) il team porta a ragionare su come la relazione tra corpo e mente sia una relazione biunivoca. Sappiamo bene che la vita di tutti i giorni, le attività e l’ambiente impattano su di noi e sul nostro corpo: tachicardia, respiro corto, sudorazione sono risposte fisiche (corpo) allo stress (mente).

Siamo consapevoli che anche il corpo può influenzare la mente?

Attraverso le neuroscienze il team consente di comprendere come, imparando ad utilizzare il nostro corpo, possiamo influenzare le relazioni con gli altri e con noi stessi migliorando anche la nostra risposta comportamentale e quindi le nostre prestazioni.

Emerge tra gli altri un concetto illuminante: tra le nostre risorse interne ci sono in particolare tre tools, sempre disponibili, che potremmo utilizzare quando ne sentiamo la necessità e che sono: Sorriso, Respiro e Postura.

 

Trainer:

Simona Ientile – Psicologa e Psicoterapeuta

Monica Ciallié - CEO HealthWay srl e WHP trainer

 

Modera:

Serena Candeo - Partner Praxi e Trainer

 

Approfondiamo insieme quanto condiviso attraverso una breve presentazione accessibile cliccando su questo link "Il corpo influenza la mente"

Pin It