Un’opportunità per il cambiamento, per l’innovazione organizzativa e
per lo sviluppo delle persone.
L'intento del gruppo di ricerca è di partire da una cultura che si ispira ai fondamenti scientifici delle neuroscienze con lo scopo di realizzare una sintesi conoscitiva ed informativa in grado di favorirne l'uso nella pratica quotidiana delle HR
La nostra ricerca è finalizzata ad approfondire, attraverso la selezione e la sintesi di aggiornamenti bibliografici, alcune delle tematiche neuroscientifiche più significative per la funzione HR..
La costante elaborazione, basata sulla riflessione critica, di alcuni degli strumenti di conoscenza e dei principali metodi di analisi neuroscientifica è fondamentale per favorire la ricerca e conoscenza di pratiche innovative in ambito HR.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio apprendo."
il nostro obiettivo principale è proporre soluzioni operative sperimentate per lo sviluppo individuale, di gruppo ed organizzativo in ambito HR.
il premio Nobel Eric Kandel nel libro "Principi di Neuroscienze" afferma: "Il compito delle neuroscienze è di spiegare il comportamento in termini di attività del cervello. Come può il cervello dirigere i suoi milioni di singole cellule nervose per produrre un comportamento, e come possono essere queste cellule influenzate dall'ambiente? L'ultima frontiera della scienza della mente, la sua ultima sfida, è capire le basi biologiche della coscienza, ed i processi mentali attraverso cui noi percepiamo, agiamo, impariamo e ricordiamo."
Le Neuroscienze si occupano principalmente di analizzare e comprendere tutti i fenomeni medico-scientifici connessi alla sfera neurologica nel più ampio senso possibile. Con l'emergere di nuove e potenti tecniche di misurazione si è avuta una maggiore focalizzazione nello studio del cervello e delle interazioni a livello neurale.
La neuroscienza cognitiva è una branca delle neuroscienze che studia le basi cerebrali del pensiero, e permette di evidenziare i cambiamenti nel cervello associati alle principali svolte evolutive. Questa è l'area, per noi, di maggior interesse.
In generale a comprendere meglio cosa succede nel nostro cervello:
- quando elaboriamo l’informazione per creare la nostra personale realtà
- quando creiamo le nostre strategie, decidendo il nostro comportamento
- quando osserviamo e valutiamo i comportamenti altrui.
Le strategie manageriali, a qualunque livello, sono l’output di una serie di processi mentali.
Le Neuroscienze ci permettono di entrare in questo «laboratorio» e iniziare a vedere, studiare e migliorare le nostre strategie decisionali.
Alcune delle principali ricadute nell’ambito delle RU sono:
il miglioramento della comunicazione, della formazione e degli stili di leadership.
Esistono inoltre aspetti etici e tecnologici che occorre osservare e valutare a causa dei mutamenti introdotti e indotti dalle moderne tecnologie.
L'Associazione Italiana per la Direzione del Personale è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell'impresa e delle persone.. AIDP oggi riunisce oltre 3.000 Soci.
www.aidp.it
AIDP è un organismo promotore di alleanze fra enti e associazioni che valorizzino il sistema “Persona e Lavoro” a livello nazionale e internazionale, AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, nonché anticipare e proporre soluzioni coerenti ed efficaci.
Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci presupposto per il successo delle organizzazioni e per la crescita delle persone che vi lavorano.
Il Gruppo Piemonte di AIDP, promotore di questo progetto, conta circa 400 iscritti operanti sul territorio Piemontese e Valdostano. Il gruppo organizza periodicamente iniziative seminariali su argomenti di attualità, incontri con professionisti e rappresentanti di istituzioni, visite aziendali e momenti di convivialità per i soci. Per partecipare alla vita associativa clicca qui.